Risposte alle domande dei lettori, Tecniche per la coppia, Tecniche per lei

Come ritrovare l’entusiasmo nella coppia

In questo articolo ci dedicheremo all’analisi di un problema esposto da alcuni lettori di Attrazionzen. L’altro giorno ho ricevuto diverse mail in merito ai problemi di coppia, una in particolare era abbastanza breve e sintetica

”La mia relazione di coppia che dura da circa 10 anni ha perso un po’ di entusiasmo da parte di entrambi. Come faccio a ritrovarlo o eventualmente a capire che è finita? Puoi aiutarmi?”

Chiedendo di specificare cosa si intendesse per entusiasmo per capire meglio la situazione la risposta è stata

”In questo caso l’entusiasmo è essere felici per il semplice fatto di stare insieme. Naturalmente ci vogliamo bene, ma vedo che questo non basta più perché entrambi cerchiamo in misura sempre maggiore i rispettivi spazi al di fuori del rapporto.”


Perché

Partiamo con il dire che è fondamentale mantenere vivo il fuoco in una relazione, ossia l’entusiasmo. In questo caso alla parola entusiasmo si attribuisce la ”felicità” di coppia, ovvero lo star bene insieme, lo stare insieme di qualità. E’ normale che dopo circa 10 anni di relazione possano esserci alti e bassi nelle dinamiche di coppia, è però importante ricordare che l’abitudine tende a ”rovinare” e spegnere quella fiamma, fondamentale per mantenere vivo il fuoco e cioè l’entusiasmo a cui tanto abbiamo accennato.

A esplicare questo dilemma possiamo ritrovare vari fattori come ad esempio situazioni in cui ci si è lasciati andare ed il corteggiamento è finito, incomprensioni e probabili mancanze di comunicazione. Tutta una serie di fattori che purtroppo porta a spegnere ogni cosa fino alla rottura.

Volersi ”bene” in una coppia, come specificato nella mail, non implica per causa di forza maggiore che ci sia l’amore. Quando si capisce che il semplice ”bene” sembra non bastare più bisogna chiedersi: ”Cosa voglio fare e perché?”

Si può portare avanti una relazione quando l’amore non c’è più? Si può riaccendere la fiamma? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Cosa fare

Ciò che è di fondamentale importanza è ritrovare se stessi e sapere cosa si vuole dalla vita. Capire che l’abitudine di coppia è nociva e agire per risolverla. Vediamo allora cosa si può fare per far si che tutto l’entusiasmo perso venga ritrovato, in un modo o nell’altro.

  • Obiettivi
  • Comunicazione
  • Interessi di coppia
  • Capire se è finita & Self Talk

 

Obiettivi

Embed from Getty Images

 

E’ necessario coltivare le proprie passioni. E’ importantissimo fare ciò che si ama per la gran parte delle 24 ore del giorno. Questo ti porterà ad essere una persona più interessante, arrivando alla situazione in cui non vorrai focalizzarti solamente sul rapporto sentimentale che stai coltivando con una persona ma anche sulle tue passioni e quindi su qualcosa che ami davvero.

Proprio prima durante una sessione di coaching parlavo con una ragazza di quanto fosse importante trovare qualcosa che ti spinga ad alzarti al mattino. La sua vita è piena di doveri e nessun piacere. Spingersi oltre la propria zona di comfort fa la differenza ed è necessario per vivere felici e ritrovare il proprio entusiasmo. Si perché l’entusiasmo deve prima di tutto venire da dentro di noi, se non siamo felici con noi stessi come possiamo esserlo in coppia? Forse si è perso quell’entusiasmo ”proprio”, ciò che ci faceva sentire vivi, ecco perché è giusto dedicarsi prima al se e poi a tutto il resto.

Comunicare

Embed from Getty Images

 

Esprimere il problema al partner senza avere paura. Parliamoci chiaro la comunicazione è alla base delle relazioni sociali tra esseri umani. Siamo socievoli, fatti per socializzare, non si può pretendere di vivere da eremiti o senza comunicazione. Ecco perché è fondamentale saper comunicare bene e nel modo più giusto. Bisogna saper esporre il proprio problema al partner. E’ possibile che solo uno dei due lo vede mentre l’altro non riesce ad accorgersene e non fa nulla per risolverlo. Allora comunicare nel modo giusto è la chiave per portare alla luce qualcosa che si ignora e si è sempre ignorato.

E’ importantissimo mettere le mani avanti qualora si comunichi con l’altro del problema che si sta vivendo. Specificare che non si intende giungere a discussioni fervide o litigare in alcun modo. Il tono di voce dovrà essere pacato e l’obiettivo dovrà essere uno e comune ad entrambi: ritrovare l’entusiasmo perso.

Interessi di coppia

Embed from Getty Images

 

Come ti ho già anticipato, gli interessi ci accomunano ad altri esseri umani. Qui entra in gioco la coppia e la comunicazione. Per far si che la fiamma torni ad infervorare tra di voi, cosa può esserci di meglio se non lo sviluppo di un interesse comune?

E’ consigliabile parlarne e trovare qualcosa che accomuni entrambi o, in caso non abbiate la più pallida idea, fare nuove esperienze a prescindere dai vostri gusti vi farà capire cosa vi può piacere e cosa no. Corsi di cucina, corsi di ballo latino americano, siamo nell’era di internet e sul web c’è di tutto, trovare qualcosa da fare INSIEME è facilissimo vi basta cercare online.

Ecco che così facendo la complicità tornerebbe a farsi viva, tornerebbe ad esserci quell’entusiasmo e quell’apprensione di fare qualcosa di sconosciuto, qualcosa di vostro, tornano le sensazioni che sono andate a perdersi nel tempo. Provare emozioni insieme tende ad unire la coppia perché l’emozione stessa sarà ricollegata dal partner alla persona con cui la si è vissuta.

Capire se è finita

Embed from Getty Images

 

Ci sono modi semplici per capire se si vuole stare veramente con una persona o se è finita la relazione. In alcuni casi siamo solo noi a saperlo, magari l’altro non presta attenzione e si adagia sugli allori. Per arrivare a capire dove risiede il problema in una coppia è importante utilizzare il famoso ”Self talk”. Nient’altro che il semplice parlare a se stessi, ascoltare la tua voce interna e dialogare con essa. In questi casi è importante farsi le giuste domande e cioè

”Amo ancora questa persona?” e ancora ”Voglio veramente spendere il mio tempo con lei?” oppure ”Perché sto con lei/lui?”

Sono domande che non ci facciamo spesso. Ci lasciamo trascinare dagli eventi, dalle situazioni e da tutto ciò che ne conviene. Se ci fermassimo a pensare e a rispondere a queste domande, troveremmo la pura semplice verità che tanto evitiamo.

Ti darò un suggerimento. Qualora la risposta sia NON LO SO a qualsiasi delle domande sopra esposte, ti posso garantire che l’amore non c’è e che state sprecando tempo per via della mera abitudine. E’ cruda come realtà, è difficile da superare ma è ciò che ti può risvegliare per farti capire che illudere qualcuno o stare insieme a lui soltanto perché ”ormai è tanto tempo che si sta insieme” o giustificazioni del tipo ”poi non troverò nessuno”  ti farà stare sempre peggio e sempre di più ti trascinerà verso la rottura.


Tuttavia ciò non toglie che una persona non debba provare a riaccendere l’entusiasmo. Se seguirai i consigli sopra esposti vedrai tu stesso che tipo di retroazione ti darà il partner e capirai se vale veramente la pena o meno. La decisione sarà sempre la tua, se rimanere con qualcuno che ami, in caso la risposta sia positiva alle domande sopra descritte o se lasciare e cercare la tua vera strada, in caso la risposta è negativa e non ci sia l’amore. La scelta nel mezzo, e cioè quella del ”vediamo come va” equivale ad un illusione prolungata nel tempo destinata a sparire per riportare a galla solo la realtà dei fatti.


Non perderti d’animo e applica le possibili soluzioni discusse in questo articolo. Non dimenticare di valorizzarti e avere il coraggio di fare scelte difficili in questo momento ma che ti renderanno la vita più facile.

Scelte difficili, vita facile – Scelte facili, vita difficile


Vuoi sapere come rimorchiare le donne nel modo giusto?

Questo sito è stato creato con lo scopo di aiutarti ad approcciare l’altro sesso nel modo giusto e a raggiungere i tuoi obiettivi nel sociale e nelle relazioni con le donne. Iscriviti alla newsletter nella colonna a destra e non dimenticare di dare uno sguardo al manuale di attrazionezen.com disponibile ora su amazon.

ilseduttorezen2capprocciare2crimorchiareragazze2cprovarci2cappuntamento

Migliora adesso e seduci

La mia consulenza istantanea continua e le mie strategie sono completamente OTTIMIZZATE per farti ottenere i risultati che vuoi con le donne e la vita dei tuoi sogni negli appuntamenti con l’altro sesso.

COSA OTTIENI CON LA CONSULENZA ISTANTANEA CONTINUA

  • Assistenza continua del consulente di seduzione in chat privata h 24 e 7 giorni su 7 inclusi i festivi
  • Una video call al mese di spiegazione teorica e messa in atto del piano di azione
  • Come imparare ad approcciare e perché può farlo chiunque (che tu sia principiante o avanzato)
  • La psicologia femminile e cosa vogliono le donne 
  • Come mostrare interesse senza sembrare bisognoso
  • Eliminare l’ansia d’approccio
  • e molto altro ancora…

Queste sono solo alcune delle tante cose che imparerai attraverso la consulenza istantanea!

Per saperne di più visita la sezione SEZIONE RISERVATA oppure clicca qui sotto

CLICCA QUI PER ACCEDERE ISTANTANEAMENTE AL PERCORSO (1)


Ti serve una spalla per approcciare

le ragazze dal vivo?

Entra ora nel gruppo Facebook di AttrazioneZen, qui potrai organizzarti con gli altri membri e uscire per approcciare insieme GRATUITAMENTE!

Ogni mese potrai partecipare ad eventi gratuiti di approcci dal vivo dove ci sarò io insieme a te sul campo!

Entra a far parte della community CLICCANDO QUI SOTTO e ricorda sempre

UNITI COMBATTIAMO, DIVISI CADIAMO.

 

entra ora gruppo facebook
clicca qui per entrare

SEGUI ATTRAZIONE ZEN ANCHE SU   INSTAGRAMfollowbump

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.