Autostima & motivazione, Tecniche per la coppia, Tecniche per lei

Ansia di coppia

L’ansia in generale è un problema comune. A maggior ragione lo è l’ansia di coppia che scaturisce per diversi motivi e può portare all’erosione della relazione. E’ molto raro vederla nelle coppie ”nuove”. Spesso si esplicita in relazioni stabili o semi-stabili dopo i primi tempi, circa 6 mesi o più.

Nei miei articoli tendo sempre ad indirizzare i miei suggerimenti all’uomo o alla donna, in questo caso mi rivolgerò ad entrambi, perché l’ansia di coppia riguarda tutti e due in egual modo.

Vediamo come si evolve l’ansia e le sensazioni che ci trasmette


Evoluzione dell’ansia

Embed from Getty Images

 

L’evoluzione dell’ansia c’è quando non stiamo bene con noi stessi, prima che in coppia. Questo è uno dei principali motivi, se non il punto cardine. Imparare a star bene con se stessi è fondamentale per poi riuscire ad avere un rapporto sano con la/il partner.

Essa si sviluppa attraverso vari atteggiamenti del partner che ci trasmettono sensazioni di

  • Costrizioni
  • Doveri
  • Aspettative

Questi comportamenti sono i più svariati, possono essere delle pretese/attese di comportamenti. A volte, anche dei doveri di coppia impliciti ai quali dobbiamo adempiere o delle aspettative ”forzate” riposte in noi dal partner.

In merito a quanto scritto, ti suggerisco di dare uno sguardo qui Come stare bene da soli, imparare a vivere bene con se stessi non potrà far altro che giovare alla tua situazione.

A chi è dovuta

Non dobbiamo mai attribuire la causa dell’ansia di coppia solo ad uno dei due. Ci sarà sempre una percentuale maggiore di ”colpa” tra i due, ma mai esisterà la situazione in cui uno dei due avrà la completa responsabilità dello scaturire d’ansia. Questo per ricordare che dovremo sempre fare un’introspezione prima di procedere con la comunicazione. Osserviamo noi stessi, mettiamo le mani avanti e facciamo un esame di coscienza cosi da far capire all’altro che siamo aperti al dialogo. Chiediti il perché dei comportamenti del tuo partner ed esponi a te stesso il motivo per cui questi ti trasmettono ansia.

Soggetti ansiosi

Embed from Getty Images

 

E’ possibile che il tuo partner sia una persona tendenzialmente ansiosa. Di solito l’ansia tende a colpire più le donne che gli uomini. E’ chiaro che i comportamenti sopra descritti, definiti deleteri per la coppia, si svilupperanno con il tempo e se ti sforzerai di capire se il tuo partner è già di per se ansioso o meno all’inizio della relazione, potrai evitare di arrivare all’ansia di coppia. Pondera pregi e difetti. Se i suoi pregi superano di gran lunga il difetto dell’ansia allora potrai scegliere di frequentarlo, altrimenti starà a te la scelta conoscendone però le conseguenze.

 

La gelosia

Embed from Getty Images

 

Anche la gelosia scatena ansia nella coppia, tutto dovuto al ”non sentirsi” liberi di poter agire come si vuole o non poter stare tranquilli quando si è fuori con gli amici o le amiche. Immagina come sarebbe la tua relazione se ogni volta devi rendere conto e dare spiegazioni dettagliate al partner in merito alle tue scelte o a ciò che hai fatto con i tuoi amici il sabato sera. Sarebbe orrendo, ti porterebbe ad essere ansioso e riverseresti questo sentimento negativo nella coppia senza neanche accorgertene.

Prima di proseguire, voglio analizzare con te i 3 comportamenti (Costrizioni-Doveri-Aspettative) di cui ti ho parlato sopra, così da poterli riconoscere il prima possibile

Costrizione è quando ci viene obbligato esplicitamente di fare qualcosa o di mettere in atto un dato comportamento. Supponiamo che la tua ragazza voglia uscire con i suoi amici e tu non hai piacere. Il semplice fatto di far leva su questo, comportandoti in maniera stizzita nei suoi confronti, sarà un’espressione indiretta del tuo fastidio al riguardo. Implicitamente, la stai costringendo a non dover uscire con i suoi amici ancor prima di farglielo presente. La costrizione sarà prima implicita per poi esplicitarsi.

I doveri sono conseguenze delle costrizioni stesse. Dovere e non dovere. Una volta costretta dovrà imporre a se stessa di non dover uscire o frequentare determinate persone. Avrai trasformato una costrizione in un dovere. Questi sono ottimi modi per iniziare a creare incomprensioni e problemi all’interno della coppia, di conseguenza ANSIA.

Le aspettative vengono ancor prima delle costrizioni e dei doveri. Ti aspetti che lei/lui non metta in atto un determinato comportamento e poi lo fa. A volte alcuni comportamenti saranno sbagliati e può capitare, ciò non toglie che potresti esagerare e le tue aspettative verrebbero deluse profondamente. Evita di lasciar prendere il sopravvento a ciò che ti aspetti che faccia. Le aspettative eccessive ti porteranno ansia e starete entrambi male.

Cosa fare

Per evitare l’ansia di coppia, la comunicazione potrebbe essere una delle poche soluzioni. Questo rebus viene ripetuto più volte anche nei passati articoli e negli altri problemi proprio perché è una delle mancanze più comuni.

Se non comunichi con la tua partner, come puoi avere aspettative sane nei suoi confronti?

Fatti conoscere e dille cosa ti piace e cosa no. Esprimi quali comportamenti potrebbero urtarti, cosi che già possa sapere quali evitare e quali no. Sicuramente non riuscirai a farglieli sapere tutti, con il passare del tempo farete conoscenza l’uno dell’altro e capiterà che qualcosa ti darà fastidio, in quel caso approfittane e comunicaglielo sempre nel migliore dei modi. Stizzirsi e poi sbraitare o urlare non equivale a comunicare, per migliore dei modi si intende calma ed empatia.

Anche in questo caso ti rimando qui Come parlare con una ragazza.

Applicate lo zen: fate meditazione e/o sport insieme. Trovate qualcosa che vi connetta e che sia vostra, gli sport sono degli ottimi gregari per riuscire a superare l’ostacolo dell’ansia. Dedicate dei momenti esclusivi a voi stessi e alla coppia.


Se la comunicazione non basta

Non in tutti i casi riuscirete a comunicare risolvendo il problema. Ci sono anche altri modi per risolvere l’ansia di coppia, una psicoterapia di coppia potrebbe essere un’ottima soluzione prima di buttare all’aria il vostro rapporto.

Prendi in considerazione il terapista di coppia e in caso decidessi di intraprendere questo percorso con il partner, faglielo presente fin da subito, evitando appunto sorprese o ”costrizioni”.

In caso il partner si rifiuti di vedere un terapista allora il problema non sarà più tuo. Dovrai scegliere se, stare ancora con una persona bigotta e chiusa che si rifiuta per svariati motivi di trovare una possibile soluzione oppure troncare in quanto è probabile che il vostro rapporto non riuscirà ad uscire dal tunnel dell’ansia.


Vuoi sapere come rimorchiare le donne nel modo giusto?

Questo sito è stato creato con lo scopo di aiutarti ad approcciare l’altro sesso nel modo giusto e a raggiungere i tuoi obiettivi nel sociale e nelle relazioni con le donne. Iscriviti alla newsletter nella colonna a destra e non dimenticare di dare uno sguardo al manuale di attrazionezen.com disponibile ora su amazon.

ilseduttorezen2capprocciare2crimorchiareragazze2cprovarci2cappuntamento

Migliora adesso e seduci

La mia consulenza istantanea continua e le mie strategie sono completamente OTTIMIZZATE per farti ottenere i risultati che vuoi con le donne e la vita dei tuoi sogni negli appuntamenti con l’altro sesso.

COSA OTTIENI CON LA CONSULENZA ISTANTANEA CONTINUA

  • Assistenza continua del consulente di seduzione in chat privata h 24 e 7 giorni su 7 inclusi i festivi
  • Una video call al mese di spiegazione teorica e messa in atto del piano di azione
  • Come imparare ad approcciare e perché può farlo chiunque (che tu sia principiante o avanzato)
  • La psicologia femminile e cosa vogliono le donne 
  • Come mostrare interesse senza sembrare bisognoso
  • Eliminare l’ansia d’approccio
  • e molto altro ancora…

Queste sono solo alcune delle tante cose che imparerai attraverso la consulenza istantanea!

Per saperne di più visita la sezione SEZIONE RISERVATA oppure clicca qui sotto

CLICCA QUI PER ACCEDERE ISTANTANEAMENTE AL PERCORSO (1)


Ti serve una spalla per approcciare

le ragazze dal vivo?

Entra ora nel gruppo Facebook di AttrazioneZen, qui potrai organizzarti con gli altri membri e uscire per approcciare insieme GRATUITAMENTE!

Ogni mese potrai partecipare ad eventi gratuiti di approcci dal vivo dove ci sarò io insieme a te sul campo!

Entra a far parte della community CLICCANDO QUI SOTTO e ricorda sempre

UNITI COMBATTIAMO, DIVISI CADIAMO.

 

entra ora gruppo facebook
clicca qui per entrare

SEGUI ATTRAZIONE ZEN ANCHE SU   INSTAGRAMfollowbump

2 pensieri riguardo “Ansia di coppia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.